Newsroom
TEXAID sostiene l'attuazione della strategia tessile dell'UE
In qualità di fornitore leader di servizi circolari nel settore della moda e del tessile, TEXAID è attiva in diverse associazioni internazionali e regionali. Il dialogo di TEXAID con i responsabili politici è essenziale per promuovere le questioni legali e ambientali relative ai tessuti usati e per contribuire ai miglioramenti ecologici e sociali del settore.
Attualmente è in corso un intenso lavoro a livello europeo per implementare il Green Deal nella strategia tessile dell'UE. L'obiettivo generale di questa strategia è promuovere metodi di produzione sostenibili, aumentare i tassi di riciclaggio e ridurre i rifiuti tessili. TEXAID è attivamente coinvolta nella finalizzazione dei regolamenti e condivide le proprie competenze in vari comitati e iniziative, tra cui EURIC (Confederazione europea delle industrie del riciclo), BIR (Bureau of International Recycling), Community for a Textile Future e Swiss Textiles.
“La nostra visione è quella di rafforzare il ciclo tessile, contribuendo così in modo sostanziale alla conservazione di risorse limitate. Ciò di cui l'industria ha bisogno ora è la sicurezza della pianificazione per effettuare investimenti che consentano di scalare i processi e le tecnologie esistenti. Ciò che è già possibile su piccola scala, deve poter essere implementato su larga scala. Per questo motivo, spetta ai politici definire il quadro di riferimento con regolamenti praticabili e ben ponderati”, sottolinea Martin Böschen, CEO di TEXAID.
L'industria dei tessili usati nell'Unione Europea sta attraversando una profonda crisi e ha urgente bisogno di sicurezza finanziaria per sopravvivere a lungo termine. Una selezione efficace è essenziale per le fasi successive del ciclo. La rapida implementazione di sistemi EPR (Extended Producer Responsibility) in combinazione con altre misure può essere efficace e stabilizzare l'industria a lungo termine.
TEXAID non è quindi solo coinvolta nello sviluppo di queste normative, ma anche nella verifica della loro fattibilità pratica. Grazie alla sua partecipazione a diverse associazioni di categoria, TEXAID contribuisce con la sua vasta esperienza allo sviluppo di soluzioni pratiche. L'obiettivo è rafforzare i cicli tessili e rendere l'industria adatta al futuro.