Politica ambientale ed energetica

TEXAID è una delle aziende leader per la raccolta, il riciclaggio e la commercializzazione ecologi-ci di tessili usati in Europa. Di conseguenza l’azienda ottimizza continuamente i suoi processi di lavoro, gli standard di qualità e i servizi attinenti all’energia.

 

TEXAID riconosce la sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente, delle persone e della società. Il continuo miglioramento della tutela del clima e dell’ambiente è pertanto parte inte-grante della strategia imprenditoriale.

Si lavora continuamente al perfezionamento della strategia ambientale, di sostenibilità e clima-tica al fine di gestire coerentemente e migliorare la cultura imprenditoriale volta alla salvaguar-dia dell’ambiente e senza impatto sul clima. Si sviluppano e si attuano misure atte a ridurre il consumo di energia a lungo termine. Le informazioni attive e trasparenti sulle attività e condi-zioni generali del riciclaggio sostenibile dei tessili è assolutamente ovvio e indispensabile per TEXAID. Prendendo le mosse da questi principi, TEXAID si orienta ai seguenti obiettivi primari:

  1. Tramite formazione e perfezionamento professionale finalizzati, sensibilizzare le collabora-trici e i collaboratori alle tematiche ambientali e informarli sugli aspetti di rilievo per l’ambiente e l’energia e sulle attività di acquisizione del valore per l’azienda, affinché tutti i collaboratori possano svolgere i loro compiti ed esercitare le attività in modo competente e responsabile. L’obiettivo consiste nel rendere ogni collaboratrice e collaboratore, tramite il proprio comportamento personale, figure esemplari per la tutela dell’ambiente e l’uso par-simonioso dell’energia.

  2. Garantire una raccolta che salvaguardi le risorse, uno smistamento di qualità superiore e un riciclaggio dei tessili ecologicamente sostenibile, con la convinzione che il riutilizzo è priori-tario rispetto al riciclaggio. Nei casi in cui ciò non sia più possibile, i tessili vengono utilizzati come prodotti intermedi o materie prime per fabbricare nuovi prodotti adottando metodi innovativi e ed ecologici.

  3. Mirare a un partenariato attivo con operatori di rilievo e aumentare continuamente insieme ad essi l’efficienza ambientale ed energetica, gestendo con cura una stretta collaborazione nel settore dell’economia del riciclaggio e dei rifiuti con i comuni, le autorità locali e gli ope-ratori commerciali.

  4. Dedicare attenzione alla compatibilità ambientale e all’efficienza energetica dei prodotti e servizi acquisiti.

  5. Impiegare, se possibile, veicoli con motore ecologico (ibrido, a gas, elettrico) nel proprio parco macchine e, laddove ciò non sia possibile per motivi tecnici o economici, utilizzare almeno veicoli conformi alle norme attuali sui gas di scarico valide nello spazio europeo.

  6. Offrire ai clienti, secondo possibilità, servizi con trasporto combinato (ferrovia - strada) sen-za tuttavia trascurare gli aspetti ecologici ed economici.

  7. Adoperarsi a favore di una protezione climatica sostenibile e di un’attiva riduzione delle emissioni di CO2.

  8. Si utilizza, secondo possibilità, l’energia da fonti rinnovabili e si rinuncia all’acquisto di ener-gia prodotta da centrali termonucleari.

  9. Rispettare tutte le leggi, le direttive e le norme in relazione a un management orientato all’ambiente e all’efficienza energetica come pure la politica ambientale ed energetica dell’azienda.

  10. Misurare regolarmente il consumo di risorse, le emissioni e l’efficacia di altri provvedimenti per la salvaguardia dell’ambiente, verificarli tramite rilevamenti e auditing, ottimizzarli sulla base dei nuovi dati acquisiti e agire compiendo sforzi per orientarsi verso l’interno e l’esterno.